Salta al Contenuto della Pagina
Visualizza Dimensione Caratteri Standard | Aumenta Dimensione Caratteri del 10% | Aumenta Dimensione Caratteri del 30% | Visualizza la pagina ad alto contrasto |

Centro di Formazione
Ricerca nel Sito

Stampa Stampa        
Sei in: centro di formazione > Centro di formazione

Il Centro di Formazione

 

Il Centro di Formazione individua come mission accrescere le professionalità e le competenze interne alle nostre istituzioni, agendo su tre livelli:

  • Formazione di centralinisti telefonici ciechi e ipovedenti;
  • Formazione di base per Operatori Socio-Sanitari;
  • Formazione continua;

ponendosi come obiettivo di favorire la diffusione della cultura del risultato e la responsabilizzazione, nel convincimento che la qualità del "capitale umano" è un fattore chiave per il mantenimento di un elevato livello di performance e competitività.

La Storia

Il Centro di Formazione nasce nel 1957 con la "Scuola annuale e biennale per centralinisti telefonici ciechi" e la "Scuola triennale per massofiosioterapisti ciechi".
Il Centro ha vissuto anni di intensa e qualificata attività formativa rivolta esclusivamente a soggetti ciechi e/o ipovedenti fino agli inizi degli anni Ottanta quando, con l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, diede avvio alla gestione dei "Corsi biennali di specializzazione", sia monovalenti che polivalenti, per insegnanti di sostegno. Dal 1987 la "Scuola triennale per massofisioterapisti ciechi", per determinazione della Regione Veneto, si è aperta anche alla frequenza di allievi "vedenti".

L'attivazione di paralleli Corsi diurni e serali ha fatto registrare un notevole picco di affluenza di allievi fino al 1996, anno in cui, per l'istituzione del Diploma Universitario di fisioterapia, si è definitivamente conclusa l'attività formativa della Scuola.

Tra gli anni 1992-1995 la residenza per anziani non autosufficienti ha avuto uno sviluppo tale da richiedere al Centro di organizzare e gestire, con le autorizzazioni regionali, la formazione di Operatori Addetti all'Assistenza, da destinare ai servizi di cura ed assistenza.

Il Centro di Formazione è accreditato dalla Regione Veneto per la formazione superiore e la formazione continua e riconosciuto "provider" per l'Educazione Continua in Medicina (E.C.M.).
Oltre a proseguire nella formazione di Centralinisti Telefonici ciechi e nella formazione di base degli Operatori Socio Sanitari (ora così denominati e con un nuovo profilo professionale), è attualmente impegnato ad arricchire sempre più la propria attività con l'offerta di qualificate iniziative di formazione continua, pensate e progettate a favore del personale operante in ambito socio-sanitario (Operatori Socio Sanitari, Infermieri. Educatori/Animatori, Fisioterapisti, ecc.).