Inserimento ospiti

Come accedere alle Case di Riposo

 Accompagnare un proprio caro in una Casa di Riposo per anziani è una scelta non facile, sempre associata a emozioni forti e contrastanti, che richiede attenzione e delicatezza. L'intero personale delle Residenze Configliachi e Breda si adopera perché questo gravoso compito venga affrontato con serenità e sicurezza, sia dall'anziano che dalla sua famiglia. A seguire vi illustreremo i singoli passi da compiere per entrare nelle nostre strutture.

Informazioni per l'ammissione

Il primo passo per richiedere l'ammissione di un nuovo ospite consiste nel prendere contatto con gli Assistenti Sociali delle strutture Configliachi e Breda, per reperire tutte le informazioni riguardanti procedura, documentazione e modulistica necessaria all'accoglimento. I recapiti attraverso i quali potrete comunicare con i Servizi di Assistenza Sociale sono: Telefono +39 049 8712822 per la Residenza Configliachi Telefono +39 049 8937333 per la Residenza Breda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., valida per entrambe le strutture.    

Procedura di ingresso 

Per procedere con la richiesta di inserimento in Casa di Riposo, la persona anziana deve essere sottoposta alla valutazione S.Va.M.A (Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone Adulte e Anziane) per poi entrare in possesso dell'impegnativa di residenzialità, rilasciata dall'ULSS 6 Euganea secondo la normativa vigente.

Cos’è la S.Va.M.A e come si richiede?

La scheda S.Va.M.A è una scheda di valutazione che viene compilata dal medico di famiglia, dall'infermiere e dall'assistente sociale del Comune, che contiene tutte le informazioni relative al profilo sanitario e socio-assistenziale dell’anziano. La S.Va.M.A riporta un punteggio, determinato dalle condizioni sanitarie, sociali e di autonomia della persona.

Per ottenere la S.Va.M.A ci si deve rivolgere al proprio distretto sanitario di appartenenza.
Al momento della richiesta di accesso in un Centro Servizi si dovranno indicare le 3 strutture residenziali preferite (nel nostro caso si indicheranno l’Istituto Configliachi o la Residenza Breda, o entrambe).
La richiesta può essere presentata, oltre che dalla persona interessata, anche da un familiare, dal tutore o amministratore di sostegno dell'interessato.

Se si è già in possesso della S.Va.M.A.:

Sulla base del punteggio indicato sulla S.Va.M.A l’ospite viene inserito in una graduatoria unica per tutta l'Ulss (ovvero il Registro unico della residenzialità).
Il Servizio Tutela Anziani, che si occupa della gestione del Registro unico, contatterà l’interessato non appena si rende disponibile un posto presso una delle strutture preferite.

Documentazione da consegnare

Una volta in possesso dell'impegnativa di residenzialità, va concordato un appuntamento con gli Assistenti Sociali di Residenza Configliachi o Residenza Breda, durante il quale deve essere consegnata copia dei seguenti documenti:

- Documentazione sanitaria precedente (lettere di dimissioni, esami, diagnosi, ecc.)

- Certificazione/indicazione di presenza o assenza di malattie infettive, ed eventuali referti ematochimici a supporto

- Terapia farmacologica sottoscritta dal medico curante (devono essere chiaramente riportati orari di somministrazione, posologia, Piani Terapeutici, ecc.)

- Fotocopia esito eventuale invalidità civile (o copia della Domanda) Copia del codice IBAN, per attivazione dell'accredito bancario (SEPA)

- Copia ultima Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico o 730 o CUD) dell'ospite e dei Coobbligati

- Eventuale Atto di Nomina dell’Amministratore di Sostegno/Tutore Eventuale documentazione di Ausili forniti dall'ULSS.

Contestualmente devono essere consegnati anche i seguenti documenti in originale: Tesserino sanitario cartaceo Tesserino sanitario magnetico TEAM Documento di esenzione dal ticket (per patologia o per invalidità) Tessera elettorale Carta d’identità.

 

 

In caso di urgenza di ingresso, l’interessato può contattare direttamente la struttura desiderata, ed in base alla disponibilità, potrà concordare un eventuale ingresso privato.

 

Image

RESIDENZA CONFIGLIACHI
Via Sette Martiri, 33 - 35143 Padova  
Tel: +39 049 8712822
info@configliachi.it


RESIDENZA BREDA
Via Ippodromo - 35129 Padova
Tel: 049/8937333
info@configliachi.it

Newsletter

Inserisci i tuoi dati se desideri rimanere informato sulle attività delle Residenze Configliachi e Breda.